Cari genitori, ...

iscrizione on line 2018

Cari genitori, dal 16 Gennaio si sono aperte le iscrizioni ai diversi ordini di scuola. Per tanti alunni della scuola primaria sarà il momento di scegliere la scuola secondaria di I grado.

La scuola Ciro Scianna di Bagheria propone al territorio un'offerta formativa ampia e di qualità e garantisce al contempo un’ottima acquisizione delle conoscenze e delle abilità in Italiano e Matematica che, così come si può evincere dai risultati delle prove Invalsi dell’anno scolastico 2016/17, colloca la nostra scuola ad un livello superiore rispetto alla media delle scuole regionali e persino nazionali.

Questi risultati sono frutto di un attento lavoro per la costituzione di classi omogenee all’interno delle quali tutti i bambini hanno l’opportunità di migliorare e potenziare le loro competenze e di esprimere le loro attitudini e potenzialità. Questi risultati però sono soprattutto il frutto del lavoro scrupoloso ed accurato di tutti i validissimi docenti della scuola capaci di creare un clima di sereno confronto, di collaborazione e di crescita che ha una ricaduta fortissima sulla didattica. La qualità della nostra offerta formativa deriva dalla professionalità di un corpo docente stabile, disponibile alla formazione, pronto a cogliere le proposte che provengono dall’esterno, capace di lavorare in team e di approntare condizioni efficaci di cooperazione tra e con gli allievi.

L’obiettivo della nostra scuola è quello di formare intelligenze plurali in grado di processare, selezionare, organizzare, trasformare le informazioni significative e educare intelligenze multiple capaci di scegliere, in differenti situazioni e contesti, i valori che guidano i progetti personali.

Per questo motivo la nostra scuola è aperta al territorio e propone ai ragazzi momenti di confronto con le Istituzioni. Lavoriamo su progetti di Legalità ed educazione alla cittadinanza per i quali più volte abbiamo ricevuto riconoscimenti dalla più alta carica dello Stato. Grazie all’uso costante delle LIM, presenti in tutte le classi, proponiamo una didattica innovativa e laboratoriale che coinvolge i ragazzi e li rende protagonisti del loro sapere e consapevoli delle loro potenzialità.
Noi vogliamo valorizzare i talenti!

Non nascondere i tuoi talenti, sono stati fatti per essere usati. Cosa è una meridiana nell’ombra?
(Benjamin Franklin)

COSA OFFRIAMO

• Didattica laboratoriale e uso costante delle LIM
  • Uso programmato del laboratorio scientifico