Viaggio di istruzione a Trieste - Classi III

viaggi di istruzione1In considerazione della valenza formativa delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione, che si configurano come iniziative integrative a completamento dell’ordinaria attività curricolare, la Scuola Secondaria di 1° Ciro Scianna vuole sottolineare che il viaggio è un momento culturale e socializzante di enorme importanza, per cui si intende coinvolgere gli alunni, i docenti e le famiglie in modo responsabile.

I viaggi di istruzione, in considerazione delle motivazioni educative, culturali e didattiche che ne costituiscono il fondamento, presuppongono una adeguata programmazione didattica e culturale, in quanto non “mere occasioni di evasione”, ma esperienze di apprendimento e di crescita della personalità, rientranti tra le attività integrative della scuola.

Il viaggio d’istruzione per le classi terze, considerando che quest’anno ricorre il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, si effettuerà a Trieste e dintorni, fra la fine di Aprile e il mese di Maggio 2018.
Il viaggio prevede 4 giorni e 3 pernottamenti in un albergo 4 stelle. Il viaggio si effettuerà con aereo RYANAIR con partenza dall’aeroporto di Palermo Falcone –Borsellino. Un pullman GT effettuerà il transfer degli alunni da Bagheria a Palermo e viceversa.
Il programma in linea di massima prevede la visita di Trieste, della Risiera di San Saba, delle Foibe di Bassovizza, del sacrario militare di Redipuglia, delle grotte di Postunia , delle trincee di Caporetto e di Treviso..
Il costo del viaggio è di 359,00 Euro e comprende il trattamento di pensione completa (ad eccezione del pranzo del primo giorno di partenza) ed anche gli ingressi ai musei, ai castelli, alle grotte.

Gli alunni interessati dovranno versare entro venerdì 9 Marzo un acconto di 200,00 euro tramite bonifico o bollettino postale intestato alla Scuola Secondaria di 1° grado C. Scianna; la quota restante di 159,00 dovrà essere versata entro il 12 Aprile.

Il numero del conto corrente postale e il codice IBAN sono i seguenti:
Scuola secondaria 1° grado Ciro Scianna
c/c corrente postale: n. 11259900
conto bancario:codice IBAN IT12K0301943070000008380302

La copia dell’autorizzazione, firmata dai genitori, insieme alla copia del bonifico o bollettino postale dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12,00 del 9 Marzo alla Prof.ssa Ferrara e/o al Prof. Cavallaro.

La Funzione Strumentale
Prof.ssa Rosalba Ferrara

Modello di autorizzazione dei genitori pdf