Cari genitori, ...

iscrizioni 2019 2020

Cari genitori,
dal 7 Gennaio si sono aperte le iscrizioni ai diversi ordini di scuola. Per tanti alunni della scuola primaria sarà il momento di scegliere la scuola secondaria di I grado.

La scuola "Ciro Scianna" di Bagheria propone al territorio un'offerta formativa ampia e di qualità e garantisce al contempo un’ottima acquisizione delle conoscenze e delle abilità di base.
Questi risultati sono frutto di un attento lavoro per la costituzione di classi omogenee all’interno delle quali tutti i bambini hanno l’opportunità di migliorare e potenziare le loro competenze e di esprimere le loro attitudini e potenzialità.

Questi risultati però sono soprattutto il frutto del lavoro scrupoloso ed accurato di tutti i validissimi docenti della scuola capaci di creare un clima di sereno confronto, di collaborazione e di crescita che ha una ricaduta fortissima sulla didattica. La qualità della nostra offerta formativa deriva dalla professionalità di un corpo docente stabile, disponibile alla formazione, pronto a cogliere le proposte che provengono dall’esterno, capace di lavorare in team e di approntare condizioni efficaci di cooperazione tra e con gli allievi. Nella nostra scuola curiamo l'aspetto cognitivo senza mai trascurare l'aspetto emotivo e relazionale dei bambini. Educhiamo i nostri ragazzi a crescere "Nell'Io e nel Noi".

L’obiettivo della nostra scuola è quello di formare intelligenze plurali in grado di processare, selezionare, organizzare, trasformare le informazioni significative e educare intelligenze multiple capaci di scegliere, in differenti situazioni e contesti, i valori che guidano i progetti personali. Per questo motivo la nostra scuola è aperta al territorio e propone ai ragazzi momenti di confronto con le Istituzioni. Lavoriamo su progetti di Legalità ed educazione alla cittadinanza per i quali più volte abbiamo ricevuto riconoscimenti dalla più alta carica dello Stato. Grazie all’uso costante delle LIM, presenti in tutte le classi, proponiamo una didattica innovativa e laboratoriale che coinvolge i ragazzi e li rende protagonisti del loro sapere e consapevoli delle loro potenzialità.
Noi vogliamo valorizzare i talenti!

Non nascondere i tuoi talenti, sono stati fatti per essere usati. Cosa è una meridiana nell’ombra?
(Benjamin Franklin)

COSA OFFRIAMO:
  • Didattica laboratoriale e uso costante delle LIM
  • Uso programmato del laboratorio scientifico
  • Recupero e potenziamento di Matematica e Italiano
  • Potenziamento di latino
  • Cineforum
  • Tre progetti Erasmus KA2 con diversi partner europei (Polonia, Ungheria, Svezia, Francia, Repubblica Ceca, Olanda , Portigallo...)
  • Partecipazione a concorsi nazionali di natura artistica e musicale
  • Partecipazione a concorsi nazionali di Legalità ed Educazione alla Cittadinanza
  • Inclusione degli alunni con BES
  • Laboratorio di ceramica