Alla Scianna una giornata all'insegna della musica e dell'arte

nessun parliIl 21 Novembre la Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale “Ciro Scianna” ha aderito all’iniziativa "Nessun parli" promossa dal MIUR, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare la giornata  allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutti gli studenti in canti, balli, performance musicali e di produzione artistica, anche performativa, coerenti con l’innovazione didattica e digitale.

Le attività musicali e artistiche che sono state svolte nel nostro istituto hanno previsto:

Nell’arco della mattinata, dalle ore 8:00 alle 14:00 gli alunni, all'interno delle varie classi, sono stati impegnati in attività per la realizzazione di:

• coding/power-point/calligrammi,
  • filastrocche cantate/testi rap/letture espressive / disegni / ceramica.
  • pitture /mandala/letture poetico-letterarie /cartelloni con ascolto di arie e sottofondo musicale, suonati in diretta dai singoli alunni dell’indirizzo musicale
  • mimo/zumba-dance /orchestre e cori di classe /suoni di tamburi /sperimentazioni letterarie.

Nel pomeriggio del 21 novembre, dalle ore 15:30, la scuola è stata aperta al pubblico. Si sono esibiti la Teachers Orchestra (costituita dai docenti di musica e di strumento della scuola), l’Orchestra didattica, con una sezione dedicata alla “Musica in famiglia” (Padre/madre musicisti figlio/a o fratelli/sorelle) e gli alunni attori con la partecipazione straordinaria del chitarrista di fama internazionale, Maestro Vincenzo Mancuso.