Esperienza inSegna 2018

palermo insegna 2018Gli alunni delle classi I, II e III dei corsi D, I ed L, accompagnati dai professori Loredana Abbate, Luana Orlando, Claudia Scavuzzo, Carmelo Scibetta e Tea Zocco, hanno partecipato, dal 21 febbraio al 1 marzo 2018, all’XI edizione della manifestazione “Esperienza inSegna 2018”, organizzata dall’Associazione Palermo Scienza, che si svolta presso il Polididattico, edificio 19 dell’Università degli Studi di Palermo. Gli alunni partecipanti sono stati protagonisti dell’evento mostrando e descrivendo, ai visitatori, i seguenti esperimenti riguardanti il tema “La Scienza nel tempo”:

• L’Acqua sale e scende
  • L’Acqua si sposta
  • Acqua che tensione!
  • La Bandiera
  • Acqua … Sotterranea! Alla scoperta dei Qanat di Palermo
  • L’Influenza araba nell'irrigazione della Conca d'Oro

I sopracitati insegnanti di scienze e tecnologia si sono impegnati a preparare gli alunni permettendo loro di svolgere un ruolo di piccoli divulgatori delle Scienze, mostrando e spiegando esperimenti, e modellini da realizzare, all’insegna di una didattica laboratoriale ed esperienziale che coinvolga nell’apprendimento sia gli stessi alunni che i visitatori.
Nel corso della manifestazione molti visitatori hanno rilasciato tantissime recensioni scritte, alcune delle quali vengono elencate qui di seguito:
Ottima accoglienza e spiegazioni complete, in un perfetto riadattamento in relazione all’età.
Esposizione molto convincente e coinvolgente. Si percepisce l’amore per la “materia” ITC “Margherita di Navarra”.
Bravissimi, siete stati davvero bravi nel fare gli esperimenti. Dominika Schembri “Ninni Cassarà” 3°F.
Esposizione chiara e coinvolgente Alunni del Liceo Scientifico “Benedetto Croce” 2°C.
Ottimo lavoro, accurato e preciso! Liceo Scientifico “Benedetto Croce”.
Ottima esposizione…….Grazie “Lombardo Radice”.
Davvero semplice e chiara l’esposizione “I.C. “Rapisardi – Garibaldi”.
Esposizione chiara e fluida. Complimenti!!
Molto bello e interessante “Carini Calderone”
Felice di vedere all’opera i nostri alunni. Essi hanno catturato l’attenzione di alunni della scuola superiore e hanno ottenuto grandi gratificazioni. Prof.ssa Bartolone.
Il vostro esperimento ci è piaciuto molto. Martina, Alessia, scuola elementare “Giotto”.
Mi piace “l’acqua si sposta” e la “bandiera”. Scuola secondaria di primo grado “A. Ugo”.
Un’ ottima presentazione e uno svolgimento chiaro, Sofia e Riccardo sono stati bravissimi!!
Bravissimi nella spiegazione!!! ICS “Falcone”.
E’ stato bellissimo vedere il vostro lavoro, complimenti!!! I.C.S. “Cassarà – Guida” Partinico.
Accoglienza e simpatia.
Sono dei bellissimi esperimenti!! Complimenti da Carlotta. Scuola “M. Rapisardi”
Sono esperimenti molto originali! Benedetto Scuola “M. Rapisardi”.
E’ stato molto bello e i ragazzi si sono espressi bene.
Bravissimi, è stato sorprendente!!
Esperimento interessante, complimenti! In bocca al lupo per tutto.
Il migliore in assoluto, troppo tosto, molto interessante, bellissimo e soprattutto originale.
Grandioso!!!
Complimenti, sono stupita!
Eccezionale!!!
Incredibile!!!
Ottima presentazione, ragazzi estremamente coinvolgenti, bravi e competenti!!! Liceo scientifico di San Giuseppe Jato.
Ottimi, belle spiegazione, complimenti!!! Cortile Guzzardi.
Sono stati molto bravi e ripetono molto bene. Liceo Artistico “V. Ragusa”.
E’ stato molto interessante. Sara “Vittorio Emanuele III” 1°B.
Troppo bello, sono stati bravissimi!! by Edoardo.
Wow, Wow, Wow, Wow, WoooooooooooW!!!! Federico Lo Galbo 2°G, Antonino 2°C, Antonino Tripoli 2°G, Miriam Lo Conti 2°F.
Mi piace!! By Panza (volo su youtube).
Fortissimo!!!!, soprattutto Christian (Panepinto).
Mi piace, dieci (Alessandro Borghese).
Bellissimo!!! I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza”.
Il vostro esperimento è stato geniale!!!. Mi piace!!!!

Proff. Loredana Abbate, Luana Orlando, Claudia Scavuzzo, Carmelo Scibetta e Tea Zocco