Inaugurazione dell'orto e del giardino didattico

inaugurazione orto e giardino didatticoPresso la Scuola “Ciro Scianna”, giorno 4 aprile 2018, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del giardino e dell’orto didattico. L’iniziativa è stata assunta da un gruppo informale di genitori della scuola, che ha presentato il progetto agli organismi dirigenti e al Consiglio d’Istituto che lo hanno accolto di buon grado.

Il progetto è stato autofinanziato: con il coordinamento del Presidente del Consiglio d’Istituto, Francesco Gurrado, la preziosa guida tecnica di Damiano Mirti e l’assistenza del personale tecnico del CREA (Centro di Ricerca di Economia Agraria) e dell’Associazione “La Piana d’Oro”, il gruppo di genitori che ha assunto l’iniziativa ha prestato volontariamente la sua opera per la messa a dimora delle piante e il ripristino di quelle esistenti e le famiglie degli alunni della scuola hanno sostenuto il progetto aderendo alla raccolta fondi necessari alla sua attuazione.

Il giardino didattico si articola in un percorso nel quale si potranno ammirare le specie mediterranee ornamentali autoctone e ognuna di esse sarà contraddistinta da un’etichetta che riporterà il nome scientifico.
Durante la manifestazione si è proceduto a piantumare, negli appositi cassoni lignei realizzati, le piantine dell’orto (lattughe di varie tipologie e colorazioni, pomodoro, melenzane etc…) che i ragazzi coltiveranno con l’opportunità di raccogliere i frutti del loro lavoro entro la fine dell’anno scolastico.
Hanno presenziato all’inaugurazione una rappresentanza di tutte le classi dell’Istituto, la Dirigente scolastica, Prof.ssa Carmen Tripoli, la referente del Progetto della scuola, Prof.ssa Doriana Zarcone, il Direttore del CREA, Dott. Massimo Mammano, e gli Agronomi del Centro, Dott. Santo Agnello e Dott.ssa Alessandra Sgueglia, l’Assessore al Verde del Comune di Bagheria, Gaetano Baiamonte e il Presidente dell’Associazione “La Piana d’Oro”, Michele Balistreri, che insieme al Superiore della Confraternita Patriarca San Giuseppe, Sergio Cannizzaro, e del Presidente della Pro Loco "Bagheria Città delle Ville”, Antonio Mineo, donerà alla scuola degli archetti acustici.
La consegna è un segno di riconoscimento della collaborazione prestata in occasione delle manifestazioni “Verdello Fest” e ”Sfincione Fest”, organizzate nei mesi scorsi e che hanno registrato l’esibizione dei Tamburinari della scuola e la rappresentazione dell’ “Abbanniata” ad opera degli alunni del “Ciro Scianna”.

Articolo tratto da TELE ONE canale 19: Le interviste di Lorenzo Gargano tratte dal TG Medianews