RIM Junior 2017: le migrazioni italiane raccontate ai ragazzi

RIM Junior 2017Grande successo, lo scorso 26 aprile, per la presentazione a scuola del libro di Daniela Maniscalco RIM Junior 2017, alla presenza delle classi 3I e 3L e di una rappresentanza delle altre terze.

Erano presenti l’autrice e il Direttore della Fondazione Migrantes di Palermo, Mario Affronti, medico dedito alla promozione dei Diritti Umani. Ha fatto gli onori di casa la Dirigente Carmen Tripoli, che ha omaggiato l’autrice di una ceramica creata nel nostro laboratorio dai nostri alunni.

Daniela Maniscalco ha raccontato con fare semplice e affascinante, con l’ausilio di una presentazione in Power Point, la mobilità italiana nel mondo: dalla pizza al gelato, dal caffè al vino, sottolineando l’inventiva e la capacità degli italiani di esportare prodotti, abilità, originalità e stili di vita. La scrittrice, autrice per ragazzi (ricordiamo il suo Ildegarda e la ricetta della creatività per la Rue Ballu) che vive a Lussemburgo, dove è docente e vicepresidente della società Dante Alighieri, ha parlato, ad una platea attenta e curiosa, di orsanti, gelatieri, arpisti, viticoltori, modelli per pittori inglesi e ha poi risposto alle numerose domande formulate dagli studenti. Infine, è stato proposto un gioco didattico con il programma Kahoot sulle conoscenze acquisite durante l’incontro. I primi classificati al gioco hanno ottenuto in premio il libro firmato dalla stessa autrice. Hanno impiegato meno tempo per rispondere alle domande le alunne di 3I, Giovanna Mulè e Valeria Castronovo. Sono stati poi distribuite due copie del libro per ciascuna terza presente all’incontro.
Daniela Maniscalco, nel pomeriggio, è stata poi ospite dell’amministrazione comunale casteldaccese presso i locali della Torre Duca di Salaparuta dove, alla presenza del sindaco Spatafora e l’assessore Santoro, ha conversato con la prof.ssa Domenica Perrone, docente presso l’Università di Palermo e Giuseppina Seidita, Past Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy.

La docente
Maria Luisa Florio