Cerimonia di consegna dei diplomi A.M.O.P.A

Consegna attestati AMOPANei Locali dei Cantieri Culturali alla Zisa, martedì 29 maggio 2018, alle ore 14.00, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi A.M.O.P.A (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques).

A.M.O.P.A, prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone, è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro de l'Éducation Nationale, del Grand Chancelier de la Légion D'Honneur.
La sezione italiana dell’AMOPA ha istituito nel 2005 l’Albo d’oro dei migliori alunni di francese, in cui vanno scritti i nomi degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, segnalati dai loro docenti di lingua, che si sono distinti nello studio e nell’amore per la lingua e la cultura francofona.

Agli alunni segnalati dalle scuole viene consegnato, nel corso di una solenne cerimonia, un diploma dell’AMOPA comprovante l’iscrizione nell’Albo d’oro che è stato pubblicato in occasione del bicentenario della sua fondazione nel 2008.
La cerimonia organizzata dall’Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro, Presidente dell’Associazione A.M.O.P.A della sezione italiana, in collaborazione con l’Attaché de Coopération M.me Valérie Le Galcher Baron dell’Institut Français, ha visto la consegna del prestigioso “Certificat d’inscription au Tableau d’Honneur” ad un gruppo numeroso di alunni della nostra scuola accompagnati dalle proff. Cinzia e Luisa Rizzo, Angela Patti e Lina Barone.

Numerosi i genitori degli alunni che hanno assistito all’evento e che hanno manifestato compiacimento per il riconoscimento ricevuto.

Analogo attestato è stato conferito alla nostra scuola e a tutti i docenti di francese che con il loro lavoro contribuiscono alla promozione e alla diffusione della lingua francese.