Contest iniziativa ministeriale #ioleggoperché

sito iscrizioni aperte gemellaggi 1

Si comunica che sono stati organizzati due contest all’interno dell’iniziativa ministeriale #ioleggoperché, con lo scopo di stimolare il piacere della lettura negli alunni e creare/potenziare la nostra biblioteca scolastica.

I due eventi si svolgeranno presso le due librerie del territorio gemellate con la nostra scuola: Librarsi a Casteldaccia il 24 Ottobre e Interno95 a Bagheria il 26 Ottobre. Entrambe le iniziative, rispettivamente intitolate A suon di libri, con la partecipazione del maestro Vincenzo Mancuso e Volare con i libri, si svolgeranno dalle ore 17.00 alle 18.00 circa.

Di seguito i link degli eventi creati su Facebook dalla referente:

Nello specifico, l’iniziativa nazionale prevede che, nella settimana dal 20 al 28 ottobre, si acquisti in libreria un libro da donare per contribuire alla biblioteca di una scuola precisa, con cui la libreria è gemellata. Durante tale periodo ciascuna classe si adopererà per portare nelle suddette librerie almeno due donatori (genitori, amici, docenti, ecc.) che regaleranno alla scuola almeno due libri per classe. La lista di possibili libri ritenuti utili alla formazione degli studenti è già stata inviata alle due librerie. Ciascuna classe si adopererà con letture o performance di pochi minuti il cui contenuto, per motivi organizzativi, dovrà essere comunicato alla Referente dell’iniziativa per l’evento del 24 a Casteldaccia e alla Referente Legalità, prof.ssa Castrone, per l’evento del 26, entro martedì 23, alle ore 12.00. Dei due contest, verranno realizzati due video che saranno poi assemblati in un unico prodotto che dovrà essere inserito nella piattaforma dell’iniziativa ministeriale, entro il prossimo 15 novembre. Si richiede la massima collaborazione di tutti per le due iniziative in programma e per l’elaborazione del video finale che ci consentirà di concorrere a premi fino a 1500 euro di libri per la nostra biblioteca scolastica.

La Referente #ioleggoperché
Prof.ssa Maria Luisa Florio