“Da Petrosino al metodo Falcone: tecniche investigative”

Convegno  “Da Petrosino al metodo Falcone: tecniche investigative”Venerdì 22 febbraio, alle ore 15,30, nell’Aula magna del Liceo “F.sco Scaduto" di Bagheria una conferenza-dibattito, dal titolo “Da Petrosino al metodo Falcone:tecniche investigative”, organizzata dalla Scuola secondaria di 1° grado “Ciro Scianna”, dal Liceo classico “F.sco Scaduto”, dal V Circolo “Gramsci”, con il Sindacato SIULP della Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato e il Lions club di Bagheria.

Interverranno: il dott Leonardo Guarnotta, magistrato ed ex membro del pool antimafia, il prof. Giuseppe Di Chiara, ordinario di diritto processuale penale, la dott.ssa Anna Maria Corradini, storica e presidente dell’Associazione “Joe Petrosino” di Palermo, il dott. F.sco Quattrocchi, segretario SIULP-Palermo. A moderare gli interventi la Prof.ssa Clementina Castrone e G.ppe Puleo, dirigente SIULP.

Tale iniziativa si colloca all’interno di un più ampio progetto di educazione alla Legalità che, a partire dal delitto Notarbartolo e Petrosino (di quest’ultimo si commemorano fra l’altro i centodieci anni dalla sua uccisione), vuole ripercorrere la storia dell’antimafia attraverso quanti, con metodi innovativi, intuizioni e lavoro di squadra, hanno lasciato un bagaglio di “buone pratiche” investigative: da Petrosino, a Boris Giuliano, a Falcone. Attraverso tale progetto, inoltre, gli studenti hanno avuto modo di conoscere diverse “storie” di caduti nella lotta alla mafia , i quali con impegno quotidiano e onestà ,da servitori dello Stato, hanno affermato il valore della Legalità.

La referente per l’educazione alla legalità
Clementina Castrone

Locandinapdf