Esperienza Insegna 2019

palermo insegna 2019La manifestazione "Esperienza inSegna 2019", organizzata dall’Associazione Palermo Scienza svoltasi dal 20 al 28 febbraio 2019 presso il Polididattico, edificio 19, dell’Università degli Studi di Palermo, incentrata sul tema “Scienza e Tecnologia, il Cambiamento”, ha avuto un notevole successo sia per il numero dei partecipanti (84 scuole con 850 studenti, 260 exhibit, 138 espositori, 70 laboratori, 18 conferenze e 10 spettacoli) che per la qualità degli esperimenti scientifici.

Anche quest'anno la nostra scuola ed in particolare gli alunni della classe 2a L (Lo Piparo M., Sanfilippo A., Teresi C.), della classe 3a D (Anelli S., Bruno F., Cavallaro G., Dragotta F., La Vecchia F., Migliore M.G., Sardina G.R., Sciortino A., Taormina R., Vullo P.), 3a I (Buttitta S., Lanza G., Scianna A., Prinzivalli E.V., Garofalo G., Paladini R., Cascino M.F, Varisco S., D'Azzò A., Gennuso G.) e 3a L (Balistreri F., Balistreri G., Canzoneri A., Castronovo D., Chiofalo F., Costa N., D'Amico M., Di Miceli M., Di Salvo G.M., Giacone C., Lunetta A., Mangano C., Marcellino G., Risina G., Savoca D.A., Schittino E.A., Varisco A.), accompagnati dai professori Loredana Abbate, Luana Orlando, Claudia Scavuzzo, Carmelo Gerardo Scibetta e Tea Zocco, hanno partecipato, dal 24 al 28 febbraio, alla XII edizione della suddetta manifestazione diventando protagonisti dell’evento, mostrando e descrivendo, ai visitatori, i seguenti esperimenti:

• Antico moltiplicatore (riproduzione in legno di un antico strumento per risolvere moltiplicazioni, non si conosce il periodo dell'invenzione, si presume ai tempi dei babilonesi).
  • Bastoncini di Nepero (inventati dal matematico scozzese John Napier (Giovanni Nepero) nel 1615 circa, si tratta di 11 listelli ciascuno suddivisi in dieci quadrati: una striscia-indice riportante i numeri da 1 a 9 e 10 rimanenti recanti in alto un numero d’intestazione e sotto i risultati dei prodotti del numero - intestazione con i numeri da 1 a 9).
  • L’abitazione e la sua Evoluzione nel Tempo (Analisi della casa attraverso i secoli partendo dalla caverna del Paleolitico intesa come riparo dalle intemperie e dalla natura selvaggia, proseguendo con l’evoluzione della capanna, con la nascita dei primi villaggi, con la casa dell’antico Egitto, dell’antica Grecia, dell’antica Roma, del Medioevo e via via percorrendo le diverse epoche storiche fino ai nostri giorni).
  • ROBOTIC CHALLENGE! La sfida della Robotica, dal Digital Teaching alla Robotica (funzionamento e fasi di progettazione e realizzazione di robots con particolare attenzione al funzionamento dei motori, direzione, velocità, accelerazione, alla meccanica del movimento e alla programmazione informatica).

I sopracitati esperimenti sono stati supportati dalla proiezione di presentazioni multimediali prodotte dagli alunni.
I docenti di scienze e tecnologia si sono impegnati a preparare gli alunni permettendo loro di svolgere un ruolo di piccoli divulgatori delle Scienze, mostrando e spiegando esperimenti, e modellini da realizzare, all’insegna di una didattica laboratoriale ed esperienziale che ha coinvolto nell’apprendimento sia gli stessi alunni che i visitatori.
Nel corso della manifestazione i nostri alunni hanno ricevuto innumerevoli complimenti per il livello di preparazione e per la chiarezza nelle spiegazioni. Al termine della manifestazione, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle scuole partecipanti e successivamente verranno inviati gli attestati per gli alunni e per i docenti partecipanti.

I docenti: Carmelo Gerardo Scibetta, Tea Zocco, Luana Orlando, Claudia Scavuzzo e Loredana Abbate