XXVI anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Logo dell'eventoPer celebrare il 26° Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, nel ricordo di tutte le vittime delle mafie, la nostra scuola ha risposto al bando Fondazione Falcone –MIUR dal titolo “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria” realizzando il progetto “23 Maggio: una giornata per la legalità 2”, con indizione della IV edizione Premio artistico- letterario “Le vostre idee camminano sulle nostre gambe”.

Le attività saranno organizzate secondo il seguente calendario:

locandina 23 maggio 2018

• 22 maggio: partecipazione dell’orchestra didattica della scuola alla giornata, organizzata a Monreale dal Parlamento della Legalità Internazionale, per onorare le vittime delle mafie.
  • 23 maggio: "Una giornata per la legalità”:

Ore 9,00  - Incontro con le Istituzioni - “Una schiacciata per ricordare...”: torneo di pallavolo tra la rappresentativa giovanile della scuola, docenti, genitori e la Polizia di Stato. Per l’occasione le squadre indosseranno una maglia bianca con le immagini degli agenti di scorta morti nelle stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Ore 11,30 davanti al pannello del Magnulivo-angolo del ricordo “Discutendo di legalità...l’esperienza dei servizi di scorta”, tavola rotonda con Giuseppe Puleo, dirigente SIULP della Polizia di Stato e col Dott, Antonino Bartuccio, l’ex sindaco di Rizziconi che vive sotto scorta da quasi due anni, dopo aver denunciato e fatto arrestare, nel giugno 2014, esponenti della Ndrangheta (approfondire dal web).

Premiazione dei vincitori della Quarta edizione del concorso: Premio artistico-letterario “Le vostre idee camminano sulle nostre gambe”.

Performance musicali, teatrali, lettura di riflessioni e poesie prodotte dagli alunni

Michelangelo Balistreri, la sua chitarra e la canzone “Paolo e Giovanni”, intonata dagli alunni in coro.

Mostra dei lavori prodotti dagli alunni

• 24 maggio: spettacolo dei pupi antimafia della Ass.ne Marionettistica siciliana di Angelo Sicilia- Bagheria presso il Cinema SuperCapitol

La referente per l’ed. alla legalità
Prof.ssa Clementina Castrone