"La vita di Ciro Scianna"

ciro sciannaNell'ambito della Celebrazione per il "Centenario della morte di Ciro Scianna" è stata rappresentata "La vita di Ciro Scianna", un lavoro nato dalla collaborazione fattiva di due classi la 2E e la 3E, coordinate dalle prof.sse Gennaro Loredana e Carollo Piera.

Attraverso documenti originali forniti generosamente dal Sig. Rizzo e attraverso la ricostruzione di aneddoti e testmonianze dirette, tramandate oralmente da parenti di Ciro Scianna, è stato possibile ricostruire particolari della vita del nostro eroe bagherese.

Gli alunni Martina Rizzo, Dario Cordaro e Raimondo Mineo, in qualità di cantastorie, accompagnati dal capo tamburo Giuseppe La Licata, ne hanno narrato, in dialetto siciliano, le fasi salienti, rappresentate anche nel pannello iconografico, costituito da 9 disegni originali del Maestro Vincenzo Gennaro scultore, gentilmente donati dallo stesso alla Scuola "Ciro Scianna".

Al progetto hanno partecipato tutti gli alunni di entrambe le classi, alcuni hanno scritto il testo, altri hanno svolto il ruolo di attore, ma tutti hanno partecipato alle diverse iniziative che si sono svolte durante l'anno scolastico, inerenti il progetto.

Un grazie sentito ai genitori, agli alunni, ai colleghi e alla nostra Dirigente Carmen Tripoli.

Prof.ssa Loredana Gennaro