Risate, facezie ed emozioni al Cine Teatro Roma!

spettacolo teatrale 2018Risate, facezie ed emozioni al Cine Teatro Roma di Bagheria in compagnia dei piccoli attori del Laboratorio teatraleA scena aperta” della Scuola Secondaria di I grado "Ciro Scianna" che, sapientemente guidati dalla regia delle professoresse Rosa La Tona e Carla Putzu, supportate dal prof. A. Marletta e da Rosellina Tantillo, sono riusciti ad interpretare con bravura testi teatrali di T. M. Plauto, Molière e C. Goldoni, meritando il plauso del pubblico che si è stupito nel riconoscere in loro l'abilità della recitazione di testi abbastanza complessi.

Lo spettacolo è stato aperto dalle note allegre e festose del Gruppo dei Tamburinai della Scianna diretto dai docenti F. Baldone e S. Rubino.
Dopo il ritmo dei tamburini siamo entrati in un’atmosfera più dolce e soave, come quella delle fiabe e proprio con le fiabe ha avuto inizio il saggio dei piccoli alunni delle classi prime di pianoforte della prof.ssa Rosalinda Orobello, con un omaggio ai più celebri cartoni di W. Disney.
Gli intermezzi musicali, in tema con le scenette dello spettacolo teatrale, sono stati accuratamente scelti dalla stessa insegnante e graziosamente eseguiti dall’alunna Sofia Martorana.
Alto riconoscimento alle splendide scenografie e ai background nati dalla maestria e creatività delle bravissime prof.sse Laura Zafarana, Silvana Filippone e Loredana Abbate, che hanno corredato i dialoghi e la mimica dei nostri bravissimi attori.
Bellissimi anche i costumi settecenteschi alcuni dei quali realizzati da mamme e nonne abili e scrupolose che ci hanno supportato e aiutato nella realizzazione dello spettacolo.
All’interno della manifestazione è stato inserito un fuori programma con recita di due poesie “Silenzio” e “Verso i campi” vincitrici del Concorso “Canto della Musa”, che si sono classificate, rispettivamente, al 1° e 3° posto scritte dalle alunne S. Astuto e A. Lo Coco.
E infine un grande grazie particolare alla nostra Dirigente C. Tripoli che, alla fine dello spettacolo, ha commentato "Bellissima serata, ieri, con i nostri ragazzi del gruppo teatrale "A scena aperta" sapientemente guidati dalle prof. sse Rosa la Tona e Carla Putzu , supportate da Rosellina Tantillo e dal prof. Antonio Marletta. Esilaranti i nostri piccoli attori che ci hanno regalato due ore di spensieratezza e allegria. Bravissimi anche i bambini che, guidati dalle prof.sse Silvana Filippone, Loredana Abbate, Laura Zafarana, hanno realizzato le meravigliose scenografie. Ancora un plauso va ai nostri piccoli pianisti virtuosi delle classi prime, seguiti dalla prof. ssa , maestra di pianoforte, Linda Orobello, per il loro delizioso saggio. Eccezionale, infine, è stata la performance della nostra alunna Sofia Martorana che con grande professionalità e bravura, ha accompagnato al pianoforte, con i suoi intermezzi musicali, l'intero spettacolo" e che ha saputo con diligenza valorizzare le risorse umane e culturali della scuola, permettendo ad ogni docente di esprimere la propria creatività.
Aggiungerei, facendo nostro un commento sull’attività svolta, "Ottimo spettacolo. Ottima la sinergia della Scianna!!!"

Le responsabili del progetto
R. La Tona C. Putzu