Alla "Ciro Scianna" arriva la scherma

locandina 23 maggio 2019 smallLa Scuola “Ciro Scianna”, scelta per il progetto “Le pedane vanno a scuola”, inserito nel programma dei Campionati Italiani Assoluti Olimpici e Paralimpici di Scherma, che si svolgeranno a Palermo dal 6 al 9 giugno 2019, accoglierà questo nobile sport lunedì 13 maggio, dalle 9,00 alle 12,00.

Promuovere la scherma all'interno delle scuole significa condividerne contenuti e finalità di spessore per la formazione dei bambini e degli adolescenti. Circa 120 allievi saranno, così, coinvolti dagli istruttori in lezioni per una formazione di base e conosceranno le regole, le caratteristiche, gli obiettivi di tale sport, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto socializzante, la disciplina, il rispetto dei compagni e degli avversari. All’interno dell'iniziativa viene sviluppato il percorso didattico “Io difendo l'ambiente”, con l'obiettivo di educare i ragazzi al rispetto della natura e dell'ambiente, coinvolgendoli nel gioco della scherma.

A fine progetto gli alunni e le alunne potranno assistere al Palascherma di Palermo alle gare e tifare per i loro beniamini, in occasione dei Campionati Assoluti Palermo Scherma 2019. Tale progetto di Sport e Legalità culminerà nella giornata del 23 MAGGIO, quando, in occasione del XXVII Anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, la nostra scuola, nell'ambito dell'iniziativa “Piazzette” - Le scuole per il 23 maggio, promosso dalla Fondazione Falcone, organizzerà la manifestazione sportiva UNA STOCCATA PER LA LEGALITA' e avra' l’onore di ospitare la campionessa mondiale VALENTINA VEZZALI, madrina dei prossimi Campionati,che interagira' con gli allievi con lezioni in pedana. Seguira' la premiazione degli elaborati del concorso, giunto alla V^edizione, sponsorizzato dal Lions club Bagheria e dalla Libreria Interno 95 LE VOSTRE IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE”. Nel pomeriggio, alle ore 17,00, la nostra scuola offrira'alla cittadinanza il Concerto per il 23 maggio 17:58…RICORDATI DI RICORDARE",nel quale si esibiranno docenti e musicisti di chiara fama.

Un sentito ringraziamento al Presidente della Federazione nazionale, M. Giorgio Scarso, per aver riportato la grande scherma a Palermo, all'ideatore e coordinatore del progetto “Le pedane vanno a scuola" Avv. Giuseppe Saeli, al responsabile organizzativo Andrea Arrabito, al responsabile tecnico Federica Passafiume, ai responsabili coordinamento scuole, proff. Caramazza e Cacciato, a Valentina Vezzali, esempio di forza, determinazione, correttezza da trasmettere alle giovani generazioni.

Prof.ssa Clementina Castrone

Locandina logo jpg