Corso online “Teaching Digital Competence”

decodeL’ANP, associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, insieme a l’Università degli Studi Link Campus University e all’Università Roma Tre, nel quadro del progetto internazionale DECODE - DEvelop COmpetences in Digital Era, cofinanziato dal Programma della Commissione Europea Erasmus Plus, propone ai docenti il percorso formativo gratuito online “Teaching Digital Competence”.

Il percorso formativo è rivolto ai docenti di ogni ordine di scuola e nasce dalla ricerca e della riflessione che sta coinvolgendo da due anni università, centri di ricerca, centri di formazione, scuole, associazioni provenienti da cinque paesi - Italia, Spagna, Finlandia, UK e Romania – sul tema dell’incorporazione delle Tecnologie dell’Apprendimento e della Conoscenza (TAC) nei processi di insegnamento-apprendimento e nella sperimentazione di modelli didattici innovativi.

Le trasformazioni in atto nell’odierna società digitale impongono alla scuola, e a chi in essa opera, di riconsiderare radicalmente il proprio ruolo. Il necessario rinnovamento dei metodi didattici e delle pratiche scolastiche deve tenere conto delle attitudini e dei comportamenti verso le tecnologie delle nuove generazioni di studenti, per i quali il primato del libro e della scrittura alfabetica non è più scontato. Il dibattito sui nativi digitali chiarisce la responsabilità di insegnanti ed educatori nella crescita della consapevolezza e della “saggezza” digitale dei giovani, innanzitutto attraverso la definizione di una nuova literacy digitale da integrare nel curriculum dell’istruzione formale.

I principali obiettivi dell’opportunità formativa proposta sono:

• fornire ai docenti partecipanti gli strumenti e le strategie per applicare le Tecnologie dell’Apprendimento e della Conoscenza nella loro pratica professionale;
  • sviluppare le competenze metodologiche dei docenti per migliorare la competenza digitale dei propri studenti nel processo di insegnamento-apprendimento.

L’attività formativa, libera e gratuita, si svolge interamente online e coinvolgerà i partecipanti nella progettazione collaborativa di una situazione di apprendimento in cui gli studenti potranno acquisire competenze digitali attraverso l'uso delle TAC. Laboratori in presenza facoltativi, fruibili anche mediante webinar, potranno essere programmati se ritenuto utile dai partecipanti.

Il percorso, in lingua italiana con materiali di supporto in inglese, ha una durata di 4 settimane, come da syllabus allegato, con partenza prevista il 17 dicembre p.v., e prevede al termine del percorso, il rilascio di un attestato di frequenza.

I prodotti migliori realizzati durante il percorso formativo saranno selezionati quali esempi di buone pratiche e pubblicati negli Atti conclusivi del Progetto DECODE. La conferenza finale del progetto si terrà a Roma entro fine Giugno 2019.

Per poter cogliere questa occasione di formazione e di scambio di buone pratiche con i propri colleghi, sarà possibile segnalare la propria adesione al percorso di formazione online “Teaching Digital Competence” – DECODE ERASMUS+ Project attraverso il seguente link: https://tinyurl.com/teacherdigital