Erasmus KA2 - Conclusa la mobilità in Portogallo

mobilità portogalloSi è appena conclusa la prima mobilità con studenti e docenti prevista nel progetto Erasmus KA2 4Elements for a green planet, in Portogallo.

La mobilità ha riguardato tre docenti, la coordinatrice Maria Luisa Florio e le prof.sse Cinzia Rizzo e Tea Zocco, e sei alunni provenienti tre dalla 1I, 2 dalla 2L e una di 2D. Il gruppo ha raggiunto Lisbona la domenica 25 febbraio e ha fatto ritorno il sabato 3 Marzo. La mobilità si è svolta presso il Raggruppamento di Scuole Herculano a Santarem, a 80 km a Nord di Lisbona. Il Learning event si è svolto con gli altri docenti e alunni delle scuole coinvolte: oltre la scuola ospitante, due docenti e sei alunni di una scuola di Eindhoven in Olanda e due docenti e quattro alunni di una scuola di Trutznov, nella Repubblica ceca.

Gli alunni italiani hanno presentato in inglese, con serietà e proprietà di linguaggio, cinque lavori sull’acqua, primo elemento studiato, ricevendo applausi di consenso per l’interessante approfondito studio sui Qanat di Palermo e i corsi d’acqua dell’isola. Molto interessante il programma delle escursioni naturalistiche, che si sono svolte malgrado il meteo non sia stato dei migliori. Il team internazionale si è infatti recato presso le località di Nazarè, le saline del Rio Major e le grotte di Mira d’Aure. Gli ultimi giorni sono trascorsi con la realizzazione di un lavoro comune tra gli studenti e il confronto tra le tradizioni, canti, danze e cucina, tipiche di ciascun paese. La sera prima della partenza, inoltre, il team italiano ha potuto ammirare le bellezze di Lisbona in un tour serale con seguente cena in locale tipico nella bella capitale portoghese.

Prossimo appuntamento nella Repubblica ceca a Maggio, dal 13 al 19, dove si recheranno, tre docenti e altri sei alunni con i lavori prodotti sul secondo elemento studiato, che sarà la terra.

La docente coordinatrice
M.L. Florio