Erasmus +

Erasmus KA2, Coding and Robotics: concluso il Transnational Meeeting in Ungheria

budapestSi è appena concluso, a ridosso delle festività pasquali, il secondo Transnational Meeting del progetto Erasmus KA2: Coding, Robotics and digital Teaching in Europe. La seconda mobilità, a cui hanno partecipato il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmela Tripoli e la referente, Prof.ssa Maria Luisa Florio, si è svolta nella cittadina di Keskemet, a circa 80 Km a sud di Budapest, il 26 e 27 Marzo scorsi.

Durante il meeting, al quale ha partecipato anche il team polacco, coordinatore del progetto, si è discusso delle modalità organizzative e di partecipazione alle Olimpiadi di Robotica che si terranno in Polonia dal 13 al 19 Maggio. I nostri alunni, guidati dalla docente Claudia Scavuzzo, dovranno realizzare due robot e poi riferire in inglese della procedura di assemblaggio in due, tre minuti al massimo. Alle istruzioni degli alunni verrà attribuito un punteggio che poi si sommerà ad altri relativi alla costruzione stessa dei due robot.

Durante le settimane seguenti il team italiano effettuerà diversi incontri preparatori, di cui almeno tre via Skype con i colleghi polacchi che faranno da guida ai nostri alunni. Durante il meeting si è anche discusso del prossimo transnational meeting che si terrà presso la scuola Scianna l’uno e il due ottobre, per discutere del primo anno di progetto, e relativa disseminazione, e dell’organizzazione del secondo. Al termine dei lavori, i partecipanti si sono concessi un mini tour della splendida cittadina ospitante a cura della collega referente Anett Balogh, con visita dell’enorme fabbrica Mercedes Benz. Infine breve visita della bella capitale ungherese, Budapest, con i suoi bellissimi palazzi affacciati sul Danubio, il grandioso Parlamento e le terme.

Prossimo appuntamento a Maggio, con dieci alunni e tre accompagnatori, a Grodzisko Gorne, in Polonia, per le nostre prime Olimpiadi di Robotica.

La docente referente
Prof.ssa Maria Luisa Florio