Erasmus +

Erasmus KA2 Four Elements for a green planet! In Repubblica Ceca nel segno della terra

In Repubblica CecaSi è appena conclusa la seconda mobilità Erasmus KA2 del Progetto Four Elements for a green planet! a Trutnov, in Repubblica Ceca, per la scuola secondaria di I grado Ciro Scianna. Hanno partecipato i proff. Fabiola Falletta, Carmelo Scibetta, tre alunni della classe 1 I (Valeria Cirone, Doriana Mirti, Arianna Sciré) e due della 2 L (Gabriele Marcellino e Antonino Vitrano). Le attività hanno avuto inizio il 14 maggio presso la scuola Základní škola, Trutnov e termine il 18 maggio 2018 con una serata conclusiva presso il centro polisportivo Olymp.

Gli studenti sono stati coinvolti in varie attività finalizzate allo studio e all’approfondimento dell’elemento terra e della cultura ambientale, insieme agli alunni delle altre nazioni partner, Portogallo, Olanda e Repubblica Ceca.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del D.S., prof. Petr Horčička, gli studenti e i docenti sono stati coinvolti durante la settimana nelle seguenti attività: presentazioni dei lavori dei partecipanti sugli aspetti storico-geografici dei rispettivi paesi, workshop di ceramica, lezione di wall climbing, escursione con colazione a sacco sul monte Sněžka e visite guidate a Rock Town, Adršpach e al villaggio di Kuks con elaborazione e presentazione dei compiti svolti durante le escursioni. Infine gli alunni hanno avuto la possibilità di analizzare campioni di terra dei paesi partecipanti con misurazione del pH tramite strumentazione PASCO.
La mobilità si è conclusa con un partecipato torneo di bowling e una gustosa cena con prodotti tipici locali.
Per tutte le attività didattiche svolte sono state utilizzate nuove metodologie didattiche digitali e tecnologie innovative che hanno coinvolto attivamente gli alunni. Questi hanno avuto la possibilità di socializzare e confrontarsi in un sereno e stimolante contesto multiculturale.
Prossimo appuntamento il 10 settembre alla Ciro Scianna per il Transnational Meeting dei docenti coinvolti.

Prof.ssa Fabiola Falletta