Erasmus KA1: a scuola di lingua inglese ad Exeter (GB)

HexterA2Si è conclusa nel mese di Luglio l’ultima mobilità prevista dal progetto Erasmus KA1, New Teaching approaches for a smarter Learning Experience, che ha riguardato otto docenti del nostro istituto che si sono recati nel Regno Unito.

Nello specifico, hanno frequentato un corso di potenziamento linguistico di livello A2 i docenti: Doriana Zarcone, Gioacchino Di Giovanni, Giuseppa Malfitano, Rosa Latona. Il corso, della durata di una settimana, si è s volto dal due al sei luglio presso la sede dell’International Projects Centre (IPC) di Exeter, nella contea del Devon, nel sud-ovest del Regno Unito, al confine con la Cornovaglia. Durante la settimana sono state anche effettuate, come da programma, delle interessanti escursioni naturalistiche come quella sulla Red Coast, oltre che nella cittadina ospitante. Exeter, fondata dai romani, conserva infatti una splendida cattedrale gotica ed un’antica Università e accoglie placidamente circa 120 mila abitanti.

Le docenti Francesca Canciari e Loredana Vesco hanno frequentato, sempre durante la stessa settimana, un corso di didattica creativa della lingua inglese.

La docente Clementina Castrone e la Referente Erasmus Maria Luisa Florio sono state impegnate, invece, in un corso di potenziamento della lingua inglese di livello B1/B2: la prima, per una settimana, la seconda, fino al 14 luglio. Per quanto riguarda il corso di livello avanzato, la docente dell’IPC, Angie, con una didattica accattivante e ludica, ha organizzato le lezioni, dopo da un’attenta analisi dei bisogni formativi della classe, in modo efficace e produttivo. A detta dell’intero gruppo-classe, formato per lo più da colleghi spagnoli, francesi e cechi, è stata una magnifica esperienza, che ha permesso anche uno scambio culturale tra docenti e una riflessione sul modo di fare scuola che ciascuno ha maturato. Le lezioni prendevano il via alle 9.00 e prevedevano una prima ricreazione alle 10.30 e poi la pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.00; due volte alla settimana di protraevano fino alle 15.30. Sette docenti hanno preferito soggiornare in un albergo vicino la scuola, la referente, invece, ha scelto per due settimane la formula della host family nella casa (il tipico cottage inglese) della signora Penny Bruce, un’arzilla settantenne, dove si è trovata benissimo e ha potuto esercitare meglio il proprio inglese. Durante la seconda settimana, le lezioni sono state più intensive e personalizzate e sono state anche effettuate tre magnifiche escursioni naturalistiche: a Tintagel Castle (tra mito e leggenda, il castello di Re Artù), a Dartmoor, un altopiano con la tipica brughiera inglese, famoso per miti e leggende e infine a Sidmouth, deliziosa località balneare a 40 minuti da Exeter.

E’ stata una esperienza molto interessante e linguisticamente importante, da consigliare e ripetere e che avrà ricadute positive sia per quanto attiene la gestione dei vari progetti Erasmus KA2 attivi a scuola che per attività CLIL da proporre in classe e che arricchiranno il nostro PTOF.

La Referente Erasmus
Prof.ssa Maria Luisa Florio