Erasmus KA1: metodologie didattiche creative ad Exeter

Hexter1Dal 02 al 06 luglio 2018 si è svolta la mobilità Erasmus+ KA1 verso il Regno Unito all’interno del progettoNew Teaching approaches for a smarter learning experience”. Le professoresse Canciari Francesca e Vesco Loredana hanno partecipato al corso di formazione “Creative Methodology for Teachers rivolto a docenti di lingua inglese presso la sede dell’International Projects Centre (IPC) di Exeter, nella meravigliosa contea del Devon, nel sud-ovest del Regno Unito.

Il corso ha impegnato le docenti in visite guidate dei luoghi e attività in parte teoriche, ma soprattutto pratiche e creative, mirate a stimolare un insegnamento della lingua inglese innovativo e motivante, adattato agli stili di apprendimento degli alunni e totalmente inclusivo. Il corso ha permesso un confronto con altre nazioni europee, poiché erano presenti docenti di svariati paesi e ciascuno ha potuto condividere la propria personale esperienza e il proprio know-how.

Il contatto con altre realtà scolastiche è fondamentale per studenti e docenti perché il dialogo e lo scambio di idee permettono di evidenziare sia le carenze del nostro sistema rispetto ad altri paesi europei, ma soprattutto i nostri punti di forza; restare sempre e soltanto nel chiuso dell’aula, della scuola, del proprio territorio non agevola la formazione di quella visione a 360 gradi che è presupposto imprescindibile al miglioramento. Sicuramente il nostro paese può offrire molto in termini di formazione costante anche all’estero all’interno di gemellaggi e scambi culturali con i paesi Erasmus, ed è importante sfruttare tutte queste possibilità che l’Europa offre sia agli studenti che ai docenti.

E’ stata un’esperienza di grande arricchimento dal punto di vista professionale, culturale e linguistico, che avrà sicuramente ricadute positive all’interno della nostra scuola.

Prof.ssa Francesca Canciari
Prof.ssa Loredana Vesco