Erasmus+KA2 - Transnational Meeting alla Ciro Scianna

ErasmusKA2 4ElementsSi è svolto lunedì 10 settembre, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso i locali della nostra scuola, il Transnational Meeting del progetto Erasmus KA2, 4Elements for a green planet!

Folto il programma della giornata che ha visto i coordinatori del progetto alle prese con la programmazione delle attività previste per la seconda annualità del progetto, che comprende anche un impegnativo progetto eTwinning. Erano presenti i docenti: Manuela Farinha, coordinatrice del progetto con il suo vice, Sergio Coelho e la Preside della scuola che ha sede a Santarem, Margarida Franca, le colleghe della Repubblica Ceca Jana, Fišerová coordinatrice, Věra Krátká, Lenka Jírová da Trutnov e i colleghi olandesi Inge Berkers e Freek Lamberts provenienti da Eindhoven.

La prossima mobilità del progetto vedrà coinvolta la nostra scuola e l’elemento scelto da noi, il fuoco, con tutta una serie di attività da realizzare e si svolgerà dal 25 febbraio al primo marzo 2019. Saranno presenti tre docenti per ciascuna scuola e diciotto alunni, di cui dodici andranno ospiti nelle famiglie che hanno dato la loro disponibilità nelle classi coinvolte nel progetto, compreso l’Erasmus club. L’ultima mobilità è invece prevista in Olanda dal 6 al 10 Maggio, con l’ultimo elemento studiato: l’aria, e coinvolgerà quattro docenti e cinque alunni. L’ultimo TM, a cui parteciperanno solo coordinatori e dirigenti, si svolgerà, infine, il prossimo 30 settembre a Praga.

Nel pomeriggio, dopo la consegna dei certificati e uno scambio di doni, gli ospiti hanno effettuato una passeggiata per le vie di Bagheria e visitato la chiesa Madre e palazzo Butera. La lunga giornata ha avuto termine presso una nota gelateria-pizzeria bagherese, dove gli ospiti hanno potuto assaggiare alcuni tipici piatti della nostra tradizione culinaria, tra cui la pizza.

La docente referente
Prof.ssa Maria Luisa Florio