Erasmus KA2 4elements: conclusa la settimana del Fuoco

Erasmus KA2 4Elements: la settimana del FuocoSi è conclusa lo scorso venerdì 1 Marzo, presso la nostra istituzione scolastica, la settimana dedicata all’elemento del fuoco con una delegazione di docenti e alunni stranieri. Il progetto Erasmus 4Elements, coordinato dalla portoghese Manuela Farinha, è dedicato, infatti ai quattro elementi.

Sono già state organizzate la settimana dell’acqua, in Portogallo a febbraio 2018 e quella dedicata alla terra, in Repubblica ceca a maggio, sempre dello scorso anno. Fanno parte del progetto, che si concluderà a settembre, Italia, Portogallo, Olanda e Repubblica ceca.

Sono stati presenti: sei alunni provenienti dal Portogallo, accompagnati dalla Referente e altre due docenti di Scienze, sette alunni dall’Olanda, accompagnati da due docenti e sei dalla Repubblica ceca, accompagnati dalla Referente, Jana Fiserova e da una docente di Biologia. Gli alunni olandesi e cechi sono stati ospitati in modalità host family da 13 famiglie della nostra scuola.

Durante la settimana gli ospiti sono stati accolti presso la nostra scuola con attività di accoglienza, tra cui il Colapesce Show, perfomance teatrale in inglese, a cura degli alunni della 2C e della professoressa Clemente e hanno visitato villa Palagonia con le docenti Bartolone, Gennaro e Ventimiglia. Gli ospiti, oltre alle attività a scuola, hanno visitato i principali monumenti di Palermo accompagnati dai docenti Castrone, Bagnasco e Lucera e il museo Gemmellaro, accompagnati dalla docente Orlando, effettuando anche un interessante workshop sulle rocce vulcaniche. Sono stati anche presenti alla manifestazione Palermo Insegna con i docenti Zocco e Scibetta con i quali hanno poi effettuato degli esperimenti sull’energia geotermica presso il nostro laboratorio assieme ad un esperto esterno.

Giovedì 28 febbraio il gruppo Erasmus, presenti anche alcuni alunni italiani inseriti nel progetto, con i professori Scibetta e Zocco, si è recato presso il Dipartimento dei vigili del Fuoco di Palermo, Durante l’interessante visita, i vigili hanno mostrato all’uditorio tutte le norme anti-incendio e l’attrezzatura usata in caso di intervento. Durante la mattinata tutto il gruppo Erasmus, dopo alcune ore di osservazione nelle classi, era stato impegnato in un Kahoot finale riguardante tutte le attività svolte durante la settimana. Le attività sono proseguite con il tour sull’Etna, dove il gruppo Erasmus si è recato accompagnato dalle Referenti del progetto Florio e Falletta e dal professore Scibetta. Qui il team europeo ha avuto l’opportunità di seguire la spiegazione di due guide abilitate, che hanno illustrato, anche in lingua inglese, l’attività vulcanica e mostrato i crateri a quota duemila metri. La settimana si è conclusa con l’interessante visita del museo vulcanologico di Nicolosi e la somministrazione del test di gradimento delle varie attività proposte. Un ringraziamento particolare va a tutte le famiglie ospitanti che hanno accolto gli alunni stranieri e aiutato referenti e Dirigente nella organizzazione degli spostamenti relativi alle numerose attività proposte.

Prossimo appuntamento del progetto, è previsto in Olanda, per la settimana dell’aria, dal 5 all’11 maggio.

La Referente Erasmus
Prof.ssa Maria Luisa Florio