"Boost up your Maths!" - Conclusa in Francia l’ultima mobilità

Erasmus KA2 FranciaSi è conclusa con successo, lo scorso 7 Giugno,  l’ultima mobilità prevista dal progetto Erasmus KA2, Boost up your Math!

Le attività di lavoro prevedevano un incontro, LTTA, dal 3 al 7 Giugno e un Transnational Meeting di due giorni: il 3 e il 4. Al transnational meeting hanno partecipato il D.S Carmen Tripoli, la docente di Matematica Luana Orlando, la coordinatrice Maria Luisa Florio e la docente referente alla Formazione, Fabiola Falletta. Queste ultime, sono rimaste per tutta la durata delle attività.

Durante il primo giorni di lavoro è stata anche effettuata un’attività all’aperto, un bosco sulle montagne vicino Goncelin, località dove è ospitato il College Icare, scuola capofila del progetto. Durante l’escursione, due classi di alunni del 6^ grade, attorno ai 12 anni, hanno effettuato dei rilevamenti matematici con un quaderno fornito dai docenti in cui andavano inseriti dei dati inerenti le unità di misura. L’attività è stata seguita con molto interesse da tutti i docenti di matematica presenti e provenienti dai diversi paesi partner. L'obiettivo pedagogico di questa giornata era duplice: osservazione e scoperta dell'ambiente forestale da un punto di vista biologico, utilizzo di strumenti matematici (area, perimetro, calcolo del volume) per studi sul campo. Durante la seconda giornata di attività, si è svolto un meeting tra i Dirigenti scolastici delle scuole coinvolte nel progetto, durante il quale si è discusso della ricaduta positiva del progetto, del proficuo scambio di buone pratiche e della fase di valutazione e disseminazione progettuale. Nel frattempo, i coordinatori e i docenti presenti, hanno lavorato alacremente al sito del progetto, dove sono stati riversati tutti i materiali più significativi prodotti negli ultimi due anni dai docenti delle diverse scuole. Sono stati anche valutati i sondaggi di gradimento di alunni e docenti. Nei giorni successivi, si è lavorato in gruppi su diversi topics: Mobility Tool e eTwinning platform, il team italiano, su Valutazione, Report finale e Disseminazione, gli altri gruppi. L’ultimo giorno, il venerdì 7 Giugno, si è svolto un workshop su Matematica e Neuroscienze, rivolto ad una classe del 5^ grade, a Lione presso un’interessante centro di ricerca sul cervello umano. Nel pomeriggio, è stato possibile effettuare una visita guidata della splendida cittadina di Lione. Positiva la valutazione generale di tutto il percorso progettuale. La disseminazione del progetto, che si concluderà il 31 agosto, sarà effettuata, a scuola, durante l’ultimo collegio del 28 Giugno.

Tutti i docenti di matematica e non, possono visionare materiali e idee nel sito del progetto al seguente link: https://boostupyourmaths.com

La Referente Euro-progettazione

Maria Luisa Florio